Quando parliamo di usura Rolex parliamo alle tante persone che ne hanno uno che giustamente sono molto preoccupate di questo fenomeno e vogliono stare attenti ai graffi, e sanno benissimo che l’usura può fare la differenza ove dovessero decidere di rivendere il loro modello della Rolex magari rivolgendosi ai punti vendita che si occupano di questo, e parliamo dei famosi e spesso menzionati compro Rolex che ormai troviamo non sono nelle grandi città, ma anche in quelle più piccole.
Di certo un conto è l’usura e un conto sono per esempio i graffi che dipendono anche da come lo utilizziamo, perché è chiaro che se dobbiamo fare dei lavori o se facciamo sport non ci conviene avere il Rolex al polso.
Così come se anche è normale una giusta prudenza dobbiamo accettare che prima o poi il nostro Rolex si usura anche se siamo stati molto attenti, e soprattutto dobbiamo stare molto attenti a non ossessionarsi con tutto ciò, perché altrimenti perdiamo il gusto di avere un meraviglioso orologio al polso, perché poi quando si parla di Rolex si parla di quello.
Poi dipende anche se noi abbiamo acquistato uno di questi modelli anche avendo l’intenzione poi di rivenderlo ben sapendo che, spesso e volentieri, soprattutto alcuni modelli di questa azienda nel tempo poi aumentano il loro valore invece che perderlo e quindi praticamente noi l’avremo acquistato come investimento, ed è chiaro che agli investimenti bisogna stare attenti per quanto riguarda l’usura.
Perché naturalmente la valutazione che poi ci farebbero le persone che lavorano all’interno di questi punti vendita che menzionavamo sopra dipenderà anche dal modello che abbiamo, perché non tutti sono appetibili allo stesso modo per i collezionisti, perché alcuni modelli sono particolari rispetto ad altri.
Allo stesso tempo però la valutazione dipende anche dallo stato di custodia e quindi se noi siamo stati attenti a non graffiarlo e a non romperlo, e soprattutto abbiamo mantenuto anche la scatola d’acquisto con la garanzia, di sicuro potremmo ricevere una valutazione molto più alta che ci soddisfa.
La valutazione di un modello della Rolex dipende anche dal suo stato di usura
Poi è chiaro che lo stato di usura di un orologio non solo dei Rolex dipende anche da quanto viene utilizzato perché non è che tutti utilizzano il loro Rolex tutti i giorni o in tutte le occasioni, perché ci sono alcune persone che lo utilizzano ad hoc per esempio per un evento speciale o per una cena di gala, e non certo per uscire ogni giorno ad andare a fare la spesa.
Anche perché a dirla tutta bisognerebbe stare molto attenti quando si esce con il proprio Rolex al polso perché ci sono tanti casi di cronaca di persone che sono state derubate, e quindi a parte la questione dell’usura c’è anche una questione di sicurezza.
Poi nulla ci vieta di andare a parlare con i vari esperti nel settore magari nei rivenditori autorizzati di questi meravigliosi orologi, per farci dare dei consigli per migliorare lo stato di conservazione del nostro orologio.
Link Utili:
Storia sulla Rolex (Wikipedia)